MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

February 18, 2008

Sogni (parte prima)

Alcune volte sogno.

Alcune volte sono dei bei sogni e al risveglio, quando me li ricordo, mi danno un buon umore.
Altre volte sono dei brutti sogni e mi sveglio agitato e devo concentrarmi per qualche secondo per capire se è stato un sogno o se è realtà.
Dopo poco mi dico "era un sogno...".
Ma sono così reali, così veritieri....

Un paio di mesi fa ho fatto uno strano sogno.
Non tanto sereno.
Mi sono svegliato agitato e di soprassalto. C'ero pure io nel sogno.
Ancora a distanza di tempo mi sto chiedendo se quel sogno possa essere una premonizione o chissà una paura o chissà ancora un suggerimento o chissà un avvertimento o...

Nell’antichità i sogni erano spesso considerati di origine soprannaturale e si riteneva che, consentendo una comunicazione diretta con gli dèi, potessero comunicare suggerimenti riguardo all’immediato futuro (sogni profetici e premonitori)
Freud sosteneva invece che tutti i sogni, senza eccezione alcuna, risvegliassero il ricordo di piccolezze accadute da svegli, alle quali non veniva data la giusta importanza, definendoli come appagamenti velati di desideri rimossi.

Dopo quel mio sogno, dopo a quell'immagine che ho visto nella mia mente, inizio a credere che i sogni non siano solo tali, che non siano solo un qualcosa di nascosto nel nostro inconscio, ma che siano qualcosa di misterioso che un giorno, chissà, possa essere svelato....o che possa tramutarsi in realtà.

Ma mi chiedo ancora oggi: chi era la persona che mi sognava nel sogno, dato che mi vedevo pure io?

1 comment: