MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

April 22, 2008

Pulitica dell'Uomo Della Strada

Non posso non cercare di dire qualche parola in seguito alle votazioni nazionali.
Qualche parola.
Prima di tutto però è bene dire che dalla politica o "Pulitica", come diceva Marco Paolini in un suo spettacolo, mi sono allontanato tempo fa perchè oramai mi aveva annoiato, stancato di sentire le solite parole, di sentire le solite idee e non leggevo nessuna "forte" novità.
Mi travesto così da UDS, cioè dall'Uomo Della Strada e camuffandomi vado per strada a sentire cosa dicono le persone...
Ho sempre sperato che ci fosse qualcuno di nuovo, con spirito nuovo che avesse la capacità di dare entusiasmo.
Invece se nel 1994 c'era Berlusconi e Prodi, dopo 14 anni ci sono ancora loro due; assieme ad altri... tipo Veltroni, Bossi....
Ora, come si sa, ha vinto il centro destra nella persona di Berlusconi.
Ma vedendo bene le cose io credo che non sia il partito di Forza Italia a vincere, ma è stata la Lega che ha vinto le elezioni. E sul perchè ora non mi dilungo perchè sarebbe troppo lungo.
Ha vinto la Lega. Punto.
Leggo in giro diverse parole di paura, di sgomento, di terrore dato che il centro destra governerà per cinque anni.
Ma calma ragazzi. Un pò di ottimismo.
Io ricordo che nel 1994 c'era la stessa coalizione e la Lega fece cadere il governo.
Il governo durò un paio di mese e poi cadde.
Se si aveva ottimismo che il centro sinistra potesse governare cinque anni, perchè perdere un pò di ottimismo?
Dunque ottimismo cittadini.
Sul fatto della vittoria di Berlusconi io credo che la sua vittoria non sia poi stata del tutto merito suo, ma è anche stato aiutato dal centro sinistra che era al governo e non è riuscita a governare per cinque anni, non è riuscita a essere credibile per farsi rieleggere, non è riuscita a farsi valere.
Ora leggo molte persone che dopo questa vittoria del centro destra vorrebbero andare via dall'Italia o non ritornarci.

Ma per caso è vera la frase "il comandante non abbandona mai la nave mentre sta andando a picco?"
Forse è ora il momento di iniziare a darsi da fare.
O no?

No comments:

Post a Comment