MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

April 05, 2008

By heart

Ho sempre adorato le poesie.
Sin da piccolo mi perdevo nelle parole di esse e cercavo di capirle, cercare di comprendere lo stato d'animo dell'artista.
Le leggevo e le leggo cercando poi di farle "mie".
Invece non sopportavo quando alle scuole medie o superiori, l'insegnante mi obbligava a studiare a memoria la poesia del giorno.
Così a casa a ripetere, ripetere e ripetere quella poesia.
E il giorno dell'interrogazione era una grande agitazione.
L'insegnante nel chiederti nel ripetere la poesia, certe volte a salti, vedendo se la tua memoria era ben allenata, per vedere se eri pronto al "gioco a quiz".
Un giorno invece ho scoperto che in inglese studiare a memoria si dice by heart, col cuore.
E così ho anche capito che non è solo un conoscere a memoria una poesia, una frase, un argomento, ma anche una persona.
Posso conoscere a memoria una persona, conoscere ogni suo lineamento, ogni suo gesto, ogni suo "prevedibile" parola o frase, ogni suo modo di raccontare.
Ma solo quando arriverò nel conoscere a fondo, by heart, una persona potrò dire che conoscerla a memoria.
Prima no, è solo un'ipotesi, una veloce e frettolosa conclusione di alcune considerazioni, di prime parole.

E' solo quando arriverò ad una certa "intimità", al suo e mio cuore, che potrò dire di conoscerla a memoria , by heart.

No comments:

Post a Comment