MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

April 19, 2008

Niente per caso

Ci sono incontri e scontri.
Tutti i giorni, tutte le ore, tutti i minuti.
Alcuni sono voluti, altri invece non lo sono.
Alcuni sono piacevoli, altri invece non lo sono.
Ma la cosa più divertente e interessante è che ci accorgiamo di questi dopo del tempo, molto tempo.
A volte ci sembrano scontati e non ci mettiamo il giusto peso.
Ci sono persone che forse costruisco i loro incontri, li progettano.
Certo non io. Ho imparato e scoperto che alcuni incontri ti capitano tra le mani, così come se qualcuno o qualcosa te li gettasse.
E penso che pure possa succedere il contrario...cioè che le persone che mi incontrano sono state "spinte" nell'incontrarsi con me.
Proprio stamani ne parlavo con lei di questi incontri che per "destino" o per volere ci succedono.
E lei mi chiese:
"Tu pensi che le persone incontrate in momenti diversi creino rapporti diversi?".
"Non so....troppe variabili, troppe incognite, troppo. Non sapremo mai se la porta del treno perso o preso di corsa ci avrebbe o no cambiato la nostra strada. Quello che è certo è che noi non possiamo senza dubbio vivere nel pensiero che una minima variabile ci possa cambiare tutto. Un pò troppo complicato per noi, per me."

Nascerebbero nella testa quelle innumerevoli domande..."ma se io...se avessi fatto, detto..."
Mi piace solo pensare che se è successo. Ci sarà certo una spiegazione, ma non voglio curarmene. Non voglio analizzare. Bisogna a volte accettare anche un certo "mistero".
E per tutto questo senza alcun dubbio un motivo ci deve essere.
Punto.
Una dolce signora un giorno mi disse: "...ognuno ha la sua strada. Si tratta solo di aver il coraggio di percorrerla fino in fondo....."

Non succede mai niente per caso.
Mai.

No comments:

Post a Comment