MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

April 24, 2008

Non è troppo tardi

Mi succede sempre che od ogni viaggio, piccolo o grande che sia, lontano o meno lontano, vado in "crisi" per un paio di cose.
La prima che oggi dirò riguarda a quali libri e musica portarmi via.
Già da alcuni giorni, oltre che pensare a quali vestiti portarmi via, il pensiero ricorrente é: "Quale libro prendo? Quale musica carico nell' I Pod?"
E più ci penso e più mi trovo in difficoltà chi lasciare a casa e chi portare con me.
Andiamo con calma.
Per quanto riguarda i libri uno è già nella valigia perchè è un libro che mi ha accompagnato in tutti i luoghi che sono andato in questi anni.
Me l'hanno regalato quattro anni fa ed è da quattro anni che mi segue, o io seguo lui.
E' un testo che sono molto affezionato, è sempre sulla mia scrivania e ogni tanto la sera lo apro a caso e leggo qualche pagina.
Altro libro è una guida di NY che credo mi sarà utile e sulla quale prenderò dei suggerimenti cose vedere e dove andare.
Altro libro è un romanzo che ho comprato recentemente, ho letto un paio di pagine ed è interessante come storia.
Infine l'ultimo libro che pensavo è un libro che ho letto durante il periodo natalizio, che ho anche regalato ad un'amica e che la storia è un pò ambientata a New York.
Come dite?
Troppi libri?
Penso che avete ragione, che starò via solo quindici giorni, che dovrò visitare tante cose, che avrò per tutto il tempo il naso all'insù e magari cercando di chiacchierare con chi incontro per conoscere e capire.
Penso che alla fine oltre la guida due libri saranno sufficienti....pensando poi anche alle ore di volo.

Per quanto riguarda la musica la scelta è ancora più difficile.
Sto cercando di mettere nell'I Pod della musica che parli di America, New York, di viaggi...musica che mi faccia viaggiare.
Purtroppo il mio riproduttore di musica non ha una grande memoria, così sono costretto a fare dei grandi tagli per la musica.
Perchè è davvero tanta quella che vorrei portare con me.
Vorrei che sia poi, una volta tornato a casa, la mia playlist di viaggio e ogni volta che ascolterò quella musica mi faccia ricordare il mio viaggio.
Ricordo ad esempio che il mio primo viaggio in Irlanda la "colonna sonora" erano stati The Coors, il secondo viaggio, sempre in Irlanda, la musica che ricordo maggiormente e con piacere era Katie Melua, come i Sulutumana e Alanis Morissette.
Invece per i viaggi in Italia, Siena soprattutto, ricordo Daniele Silvestri, Elvis Costello, Diana Krall, Norah Jones.
Per questo viaggio ho quasi pronta la mai plylist da viaggio, speriamo che vada bene e che magari la mattina svegliandomi non mi chiedo "Perchè non mi sono portato via questa canzone?"
Per fortuna ho ancora qualche giorno per prepararmi, ho ancora qualche giorno per decidere bene le canzoni...perchè come canta Norah Jones "non è troppo tardi"...

2 comments:

  1. Qual è il libro che ti porti sempre con te e che segui e ti segue? Mi hai messo cusiosità! a presto

    ReplyDelete
  2. E' un libro che parla di un "viaggio in un viaggio".
    E' un libro che parla di America e di India.

    "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.

    A presto.

    ReplyDelete