MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

August 17, 2008

Vacanze (parte prima)

Oramai ci siamo.
Le vacanze di agosto stanno quasi per finire.
Sono stato bravo. E già, ho fatto il bravo ragazzo in queste vacanze.
Nella prima parte dell'anno avevo già avuto la mia "dose" di vacanze ed ero e sono soddisfatto.
Come dicevo ad un'amica sabato, mentre eravamo seduti su una panchina mangiando un buon gelato,
"Ho fatto dei viaggi incredibili quest'anno! Ho visto il mondo...ho visto persone, cose, oceano e amici..." Cosa chiedere di più?
Un viaggio negli USA non programmato e saltato fuori come il coniglio salta fuori dal capello del mago, dove tutte le persone rimangono a bocca aperta chiedendosi come è successo.
E poi, come ogni anno, il mio giro nella mia "amata" Toscana, Siena.
Avevo, e ho, le batterie cariche dopo questi viaggi, dopo aver visitato questi posti.
Dopo aver ripreso la mia strada, dopo essere partito, dopo avere abbracciato, dopo essermi emozionato e poi alla fine ritornato.
Così in agosto mi ero riproposto di dedicarlo più a tutte quelle cose, piccole o grandi, che avevo in mente da un pò di tempo.
Qualche tranquilla passeggiata.
Qualche giro in bicicletta.
Incontrare amiche e amici che durante l'anno la fretta non mi aiuta.
Ascoltare più musica.
Leggere di più.

Sistemare la camera, spostando e prendendo qualche mobile nuovo, dipingendo qua a la, sistemare qua e la.
E nel mettere a posto qualche quadro appeso, cambiarne qualcuno, spostarne da parete all'altra, notavo una cosa: di quelle poche foto che ho o appese o incorniciate ai muri, ne ho una sola che mi ritrae.
E mi vengono in mente le parole di un'amica che mi chiedeva come mai in tutte le foto che faccio nei miei viaggi, non sono mai fotografato.
E' una cosa mia.
Non mi piace essere fotografato.
Io mi ricordo dove sono stato, cosa ho visitato, chi ho incontrato.
Mi piace vedere sulle fotografie i posti, i luoghi dove ho viaggiato.
Mi piace rivedere le persone, notare i loro sguardi.
Forse non mi piace vedermi nelle foto, tutto qui.

E che abbia forse ragione in parte la canzone di Daniele Silvestri?

"...No non è questione di mancanza di coraggio
Né in questo modo io mi sento
Particolarmente buono o saggio
È che non voglio essere
L’ostaggio di nessuno
Io sono uno e intorno ce n’è molti di più
Così se vuoi vedermi devi cercarmi tu..."

No comments:

Post a Comment