MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

August 20, 2008

Il viaggio

Sono varie le ragioni che spingono le persone a spostarsi, a viaggiare, ad andare a cercare qualcosa di nuovo.
Io sono spinto dalla curiosità, dal volere conoscere qualcosa che non conosco.
E' il sconosciuto che mi da entusiasmo, che mi incuriosisce e mi piace.
E' un modo per conoscere gli altri e conoscere me stesso.
E' qualcosa che mi fa a volte cambiare idea, opinione rispetto le cose e le persone.
Sono tante le definizioni di viaggio, sono tanti che sognano di viaggiare, di andare in luoghi sconosciuti.
Ma cosa spinge le persone a viaggiare è una domande che forse è difficile rispondere.
Forse perchè non c'è una sola risposta.
Il viaggiare è anche un modo per raccontare ad altre persone luoghi che non vedranno mai o anche la possibilità di concretizzare dei luoghi che si aveva solo letto su libri.
E', forse, un modo per crescere, maturare...

E il viaggio come lo si compie?

- Viaggi sempre così da solo?
- In genere sì.
- Ti piace la solitudine? - chiese lei appoggiando il mento sulla mano. - Ti piace viaggiare da solo, mangiare da solo, a lezione sederti lontano dagli altri?
- A nessuno piace la solitudine. Ma non mi faccio in quattro per fare amicizia. Così evito un po' di delusioni" - dissi.
(Pezzo tratto dal libro di Murakami Haruki - Tokio Blues)

No comments:

Post a Comment