MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

June 02, 2008

Il viaggio come terapia

Il viaggio è una mia bella terapia.
Lo sospettavo da tempo.
Lo immaginavo, ma non ero certo.
Ora lo so!
Capita a tutti più o meno che ogni tanto si cade, si inciampa, si passi dei periodi meno sereni.
Così si cerca in ognidove, in ogniluogo, una parola, un amico come un'amica, qualcosa che ci possa fare risalire.
Anche se si sa benissimo che la persona che ci possa aiutare, alla fine, siamo sempre noi stessi.
Già una volta un viaggio mi aveva aiutato, già un viaggio mi aveva suggerito alcune cose.
Forse sapevo in fondo a me, che questo viaggio mi avrebbe potuto aiutare.
Avrebbe.
Avevo forse timore che un viaggio o il viaggio mi avesse potuto suggerire ancora qualcosa.
E se questa volte non fosse stato come le altre volte?

Non avevo pensato e programmato questo viaggio.
Non lo volevo fare e non per "colpa" delle persone che mi attendevano, del luogo che mi avrebbe ospitato. Ma solo perchè non avevo nessuna intenzione.
Come un piccolo bimbo non "volevo".

Poi invece, sempre come un bimbo che con uno schiocco di dita prima piange e poi ride, così da un "no"....ero passato ad avere il biglietto aereo in mano e attendere con pazienza (forse non da me) di partire.
E così mi ritrovavo a volare alto nel cielo, a lasciare tra le nuvole qualcosa e ritornare con una valigia piena.

Ogni tanto la domanda era:
"Allora ci trovi cambiati?"
"Sì, ........vi trovo bene".

E io chiedevo a loro:
"E ditemi, vi sembro cambiato?"

Non so quale sia la risposta, ma io mi risponderei di sì....

No comments:

Post a Comment