MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

June 14, 2008

Al Rockfeller Center


Era il primo giorno a New York.
Ricordo una frizzante aria fresca che mi abbracciava nelle grandi strade di New York.
Il sole inizia a tramontare sulla città e le luci delle strade iniziavano ad accendersi.
Il fuso orario del primo giorno era ancora dentro di me e se parte di me sentiva la stanchezza e la voglia di riposarsi, l'altra parte voleva continuare a camminare.
Naturalmente vinse la parte "viaggiatrice" di me, per quel giorno e tutti gli altri giorni, fino al giorno della partenza.
Nel nostro camminare arrivammo davanti al Rockfeller Center di New York.
C'è una targa scritta in persona da Rockfeller Jr. che sia io, che il mio amico ci incuriosì.
Leggemmo velocemente la targa, con la voglia una volta ritornati a casa, di cercare quelle parole e di conoscere l'idea di quell'uomo.

Ora lascio la lettura di quelle parole:

"I believe in the supreme worth of the individual and in his right to life, liberty, and the pursuit of happiness.
I believe that every right implies a responsibility; every opportunity, an obligation; every possession, a duty.
I believe that the law was made for man and not man for the law; that government is the servant of the people and not their master.
I believe in the dignity of labor, whether with head or hand; that the world owes no man a living but that it owes every man an opportunity to make a living.
I believe that thrift is essential to well ordered living and that economy is a prime requisite of a sound financial structure, whether in government, business or personal affairs.
I believe that truth and justice are fundamental to an enduring social order.
I believe in the sacredness of a promise, that a man's word should be as good as his bond; that character -- not wealth or power or position -- is of supreme worth.
I believe that the rendering of useful service is the common duty of mankind and that only in the purifying fire of sacrifice is the dross of selfishness consumed and the greatness of the human soul set free.
I believe in an all-wise and all-loving God, named by whatever name, and that the individual's highest fulfillment, greatest happiness, and widest usefulness are to be found in living in harmony with His will.
I believe that love is the greatest thing in the world; that it alone can overcome hate; that right can and will triumph over might."

"Io credo nel supremo valore dell’individuo e nel suo diritto alla vita, alla libertà e al raggiungimento della felicità.
Io credo che ogni diritto implichi una responsabilità; ogni opportunità un obbligo; ogni possesso un dovere.
Io credo che la legge sia stata fatta per l’uomo, non l’uomo per la legge; e che il governo sia servo delle persone, e non il padrone.
Io credo nella dignità del lavoro, sia manuale che intellettuale; e che il mondo debba ad ogni uomo non un'esistenza ma una concreta opportunità di farsi una vita.
Io credo che la capacità di risparmiare sia essenziale per una vita ben ordinata e che l’economia sia il requisito primo per una sana struttura finanziaria, sia nel governo che negli affari che nelle imprese personali.
Io credo che la verità e la giustizia siano fondamentali per un ordine sociale persistente.
Io credo nella sacralità di una promessa, e che la parola di un uomo dovrebbe essere valida quanto il suo impegno; e che il carattere, non la ricchezza o il potere o la posizione sociale, sia di supremo valore.
Io credo che offrire un utile servizio sia il dovere comune del genere umano e che solo nel fuoco purificatore del sacrificio sia consumato il rifiuto dell’egoismo e liberata la grandezza dell’animo umano.
Io credo nell’onnisciente e sempre amorevole Dio, chiamato secondo qualsiasi nome, e che la più alta realizzazione, la più grande felicità e la più assennata utilità dell’individuo si ritrovino nel vivere in armonia con la volontà di Lui.
Io credo che l’amore sia la più grande cosa al mondo; e che solo esso possa sopraffare l’odio; e che il diritto possa trionfare e trionferà sull’autoritarismo".

2 comments:

  1. Magnifiche parole quelle di Rockfeller Jr.!
    Grazie Andrea.

    ReplyDelete
  2. Se non mi avreste portato non le avrei mai scoperte...
    :-)

    ReplyDelete