MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

June 18, 2008

Essere coraggiosi?


La frase che ho messo all'inizio di questo blog mi è piaciuta immediatamente quando la lessi, la frase di Isabelle Eberhardt.
La trovai per caso, o forse, mi piace pensare, lei trovò me.
La frase è molto significativa:
"Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni.
Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà.
Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque e partire alla conquista del mondo."

E il mio partire è stata la più bella della azioni che potessi fare, non so se è stata coraggiosa e se lo sono stato io.
Ma l'ho fatta ed è stato importante.
Ed ora questo mio viaggio, in modo alquanto strano, lo sto gustando a ritroso.
Cioè.
Ora sto leggendo qualche libretto, qualche racconto da chi ha vissuto o vive l'esperienza americana e mi fa capire ancora di più quello che ho avuto la fortuna di vedere.
Ed è stata la via migliore per me.

Tra poco la sorella della mia amica che mi ha accolto in America, compierà lo stesso viaggio.
Avrei mille consigli da dirle, mille suggerimenti che magari quando la incontrerò glieli dirò. Anche se credo potrei ripeterle l'unico consiglio che ho già suggerito ad altre persone...
"è di stupirsi sempre di ogni piccola cosa che vedrà, di emozionarsi della bellezza delle persone, di notare dall'alto il mondo quanto è bello e meraviglioso".

No comments:

Post a Comment