MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

July 27, 2008

Week end irlandese




Penso che in fondo ci sia una lunga, trasparente, sottile linea che mi lega alle terre irlandesi.

Chissà...
Forse mi lega il cibo,
la cultura,
ma di più penso la musica,
che mi porta spesso ad andare in giro nella mia città ad ascoltare melodie "celtiche".
Che mi porta a battere le mani al tempo di musica
ad applaudire
a vedere persone che ballano musiche irlandesi.

Forse perchè i posti dove ora abito sono stati luoghi dove gli antichi celti hanno vissuto.
Forse perchè l'Irlanda è stata la prima nazione che mi ha permesso di viaggiare
tanto
in solitaria
e mi ha fatto scoprire e conoscere un sottoscritto molto diverso.

Forse perchè è la nazione che negli ultimi tre anni mi ha dato tanto
e dove io ho dato tanto.
Saranno tutte queste ipotesi che ne sarò sempre grato.

Facendo un salto nel tempo passato, ricordo che proprio in questi precisi giorni ero in terra "straniera", o io dopotutto ero lo straniero.
E il ricordo è sempre bello, ma difficile da capire.
E' solo un ricordo nella mia testa, perchè ritornare in quella verde terra non avverrà mai più.
Ma penso e mi chiedo:
"Questa nazione che ho lasciato per sempre, forse è lei che mi abbia suggerito il mio grande viaggio che ho compiuto qualche mese fa?"

(Nelle foto musicisti fotografati in un pub di Dublino)

No comments:

Post a Comment