MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

July 20, 2008

Nulla avviene per caso

Mi piace sempre pensare che "nulla avviene per caso".


Estate duemilatre. Camminando per la città vedo dei cartelloni pubblicitari di una cantante che mai avevo sentito sino ad allora che sarebbe venuta a cantare in Arena.
Dopo un paio di mesi in un negozio di musica rivedo lo stesso viso che avevo visto mesi prima e d'un tratto la mia attenzione cade su un suo cd di musica.
Musica Jazz.
Lo prendo, lo osservo, lo ascolto.
Mi piace.
Molto.
Decido di comprarlo.
Inizio così ad interessarmi di quella musicista e cercare notizie in giro.
Negli anni seguenti il mio interesse, la mia conoscenza verso quella musicista cresce sempre, come la sua musica e il mio piacere nell'ascoltarla.
Qualche mese fa scopro che avrebbe tenuto un concerto in una città vicino dove abito io.
Lasciarmi perdere questa opportunità?
No!
E così vado ad ascoltarla!
Diana Krall avrebbe tenuto il suo unico concerto italiano per quest'anno vicino a me.

Serata magnifica.
Piazza gremita di attenti ascoltatori che con rigoroso silenzio ascoltano le note, le parole, i racconti di quella ragazza canadese.
Gli applausi ad ogni canzone sono leggeri ed educati come la musica che si sente durante la serata.
Durante la musica osservo con piacere la piazza.
Il cielo è amico e persino qualche stella che vedo nel cielo è amichevole.
Qualche aereo passa lontano sulle nostre teste, portando chissà persone in vacanza in qualche luogo lontano.
Le statue sul campanile alle mie spalle sembrano anche loro muovere il piede a suon di musica jazz, come ogni tanto sbircio che fa la mia gentile amica che mi ha accompagnato in quella serata.

Mi sembra di essere assieme ad un incontro di amici che si sono ritrovati per ascoltare una cara amica amica venuta da lontano che racconta dei suoi due gemelli lasciati a casa per il tour mondiale che la mamma sta facendo, racconta del marito che è a casa che la aspetta e dell'amore che ha per lui, ringrazia più volte per l'accoglienza che ha avuto ed è contenta di trovarsi in quel posto con del meraviglioso cibo, vino, persone.
Si inizia con la prima canzone "Devil May Care".
Seguono velocemente altre magnifiche canzoni, arriva una romantica canzone "Just the Way You Are", che le piace molto suonare e cantare.
Si scorre verso i saluti.
Dopo questi torna sul palco con due bis, "Temptation" e finisce con" 'S Wonderful".
Si alza in piedi assieme ai musicista che la accompagnano, manda con la mano un "gentil bacio"

E sì....all 's Wonderful!!!

Mi piace sempre pensare che "nulla avviene per caso".

No comments:

Post a Comment