MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

March 03, 2008

Questa città...

L'altra sera passeggiavo per la città.

Mi dovevo incontrare con lei, al solito posto.
Serata piacevole, un pò di freddo, ma questa città è sempre affascinante.
Quando arrivò era bellissima. Una gonna incantevole e un cappotto che avrei voluto non se lo togliesse mai, anche quando arrivammo a casa.

E mentre andavo al luogo dell'incontro e mi guardavo attorno con attenzione, mi ripetevo che non voglio dimenticare questa città,
non voglio dimenticare queste vie, questi ponti, questo fiume,
suoni e rumori che mi accompagnano da sempre
come la nebbia, la pioggia e il sole,
ma soprattutto tutte le persone che conosco e ho conosciuto.
E' questa la città che mi ha visto
dentro i vicoli a fare il buffone e magari lo sono ancora;
mi ha visto
correre dietro a sogni beffeggianti.
In mezzo alla piazza
mi ha visto
correre
saltare
parlare
ridere
abbracciare
e
baciare.
No, non voglio.
La città fa parte di me
e io di essa.

Provavo a pensare ai due amici che ora si trovano lontano. Provavo ad immaginare quando questo autunno ritorneranno qui.
Cercavo ad immaginare quali sensazioni, emozioni, sapori avranno nel passeggiare di nuovo per le strade natìe.
Quali saranno i ricordi che gli sfioreranno la mente, se rivedranno negli angoli, negli incroci, o in quale negozio...loro due un pò più giovani, ma sempre loro.
E' questo che mi capita a me, ed è un bel rivedermi.....

E ripenso alle parole che leggevo sul muro mentre la aspettavo:

« Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona:
c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo; e l'esilio dal mondo vuol dir morte.
E quindi
dire esilio è dire morte con altro termine, falso ed improprio; e tu, a chiamar esilio la mia morte, mi mozzi il capo con un'ascia d'oro, e sorridi del colpo che m'uccide. »

3 comments:

  1. HO capito dove vi siete trovati :) :)
    Non vedo l'ora di passeggiare per Verona, l'amata Verona!

    ReplyDelete
  2. Il bello è che ci troviamo sempre lì.
    In quel posto che credo sia un punto di incontro per molte persone.
    Lo è anche per te?
    Spero che sia una buona passeggiata.

    ReplyDelete
  3. Allora mi divertirò a cercare questo posto "galeotto"!

    ciao

    ReplyDelete