MY CITY

MY CITY
(foto by Stefano)

September 26, 2008

Al ristorante

Ogni volta che andavamo in un ristorante era a volte piacevole ricevere tutte quelle attenzioni da parte delle cameriere. Cosa che invece non riceviamo mai nel nostro paese.

Passavano a chiederci durante il pranzo o la cena se il cibo era di nostro gradimento, se tutto andasse bene, se c'era qualcosa che potevano fare per noi.
Erano propense a scambiare qualche chiacchiera, erano sorridenti e pronte nel cercare di rispondere ad ogni nostra domanda.
E non era solo un un determinato ristorante, ma in tutti quelli che andavamo, anche in diversi città.

Dopo, informandomi, ho saputo che le cameriere fanno delle loro mance che ricevono dai clienti, una gran parte del loro stipendio, che le mance sono una parte importante del loro lavoro.
Ci sono poi "leggi" non scritte, ma conosciute, che di solito si lascia alla cameriera il cinque per cento di quanto pagato al ristorante.

Da parte mia posso dire che io e i miei amici ogni volta che andavamo al ristorante lasciavamo una mancia per la cameriera. Cosa che da noi invece è strano e non si pensa e non si fa.
Penso che il fatto di essere "gentili" con i clienti sia anche una parte del lavoro di un cameriere o cameriera. E questa attenzione viene premiata.
Chissà cosa succederebbe se da noi il cameriere o cameriere ci prestasse ogni tanto un pò di attenzione, ci chiedesse se la cena è di nostro gradimento, se tutta vada bene.
Forse ci ricorderemo delle cameriera o cameriere non solo per la loro bellezza fisica, ma per la loro gentilezza.
Forse.

(in alto uno scontrino....simpatico portato da una cameriera)

No comments:

Post a Comment